Crisi d’Impresa

Gestione della crisi e delle procedure concorsuali

Una gestione consapevole e tempestiva della crisi di impresa può essere, nella maggior parte dei casi, il miglior sistema per garantirne il superamento.

Diversi Professionisti dello Studio hanno maturato lunga esperienza nell’espletamento di incarichi giudiziali, compresa la funzione di commissario giudiziale, liquidatore, curatore, amministratore giudiziale e custode di importanti complessi aziendali.

Alcuni di loro svolgono stabilmente incarichi, anche di rilevanza nazionale, su designazione di diversi Tribunali, oltre che il ruolo di OCC.

La vocazione multidisciplinare dello Studio può garantire assistenza completa in tutti gli ambiti: difesa tecnica nelle procedure, costruzione del piano, assistenza nelle operazioni societarie o negoziali funzionali al piano, nel trattamento dei debiti fiscali, nelle relazioni sindacali, nell’accesso a strumenti di finanza ordinaria o straordinaria.

Tutti i professionisti dello Studio sono in possesso dei requisiti di cui all’art. 67, terzo comma, lett. d) L. Fall. per il rilascio di attestazioni nei casi previsti dalla legge.

Composizione della crisi da sovraindebitamento

Lo Studio assiste il debitore consumatore o il debitore non fallibile nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Inoltre alcuni professionisti, in possesso dei requisiti di qualificazione professionale, svolgono le funzioni di gestori dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio del debitore per conto dell’OCC presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Massa Carrara.

Assistenza all'imprenditore in crisi

I Professionisti dello Studio Bascherini, grazie alla lunga esperienza maturata sul campo, sono in grado di assistere e guidare l’imprenditore in una gestione consapevole della crisi.

Partendo da un’analisi approfondita della sua situazione finanziaria e patrimoniale, fino all’individuazione delle cause della crisi e quindi alla pianificazione degli strumenti più adeguati a fronteggiarla.

L’attività sarà finalizzata, ove possibile, alla tutela della continuità aziendale e al recupero della redditività mediante la predisposizione di piani di risanamento, accordi di ristrutturazione del debito o concordati in continuità aziendale.

In caso contrario, l’assistenza sarà rivolta all’individuazione del percorso liquidatorio (fallimento o concordato liquidatorio) più affine al caso specifico.

I Professionisti dello Studio hanno maturato una lunga, effettiva, esperienza svolgendo funzioni in qualità di advisors economico-finanziari e attestatori in procedimenti di ristrutturazione dell’indebitamento d’impresa, con piani attestati ex art. 67 L.F., con accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182-bis e 182-septies L.F., con concordati preventivi, declinati anche nei termini di cui all’art. 186-bis L.F. e anche con transazione fiscale ex art. 182-ter L.F..

Incarichi giudiziali

I Professionisti dello Studio assumono incarichi di CTU presso vari Tribunali italiani, prevalentemente nelle seguenti materie: revocatoria delle rimesse bancarie; revocatoria di contratti di factoring; azione di responsabilità verso amministratori, sindaci, società di revisione anche di standing internazionale; anatocismo e usura; derivati; valutazione di aziende, azioni e quote; contenziosi in materia di bilancio.