Lingue straniere: Inglese

Fabio Bascherini

È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Lucca e, successivamente, di Massa Carrara, dal 1990 e nella sezione A del Registro dei Revisori legali dal 1995.

È socio fondatore dello studio Bascherini, specializzato nella consulenza di direzione, pianificazione fiscale, M&A, crisi d’ impresa e finanza agevolata.

Svolge funzioni di Sindaco Revisore in seno a Collegi Sindacali di società per azioni, a responsabilità limitata, cooperative e consorzi. Alcune di queste sono imprese di rilievo nazionale, anche sottoposte al controllo di Consob e Banca d’Italia.

Assiste, in qualità di consulente della direzione, importanti aziende italiane.

Da oltre 25 anni si occupa prevalentemente di ristrutturazione di imprese, di debiti di imprese in crisi e procedure concorsuali.

È consulente di PMI e società partecipate da enti pubblici.

Dal 1990 ricopre, per vari tribunali italiani, incarichi di curatore fallimentare e commissario giudiziale.

Ha attestato, redatto e gestito vari risanamenti in continuità aziendale di imprese in crisi.

È membro del consiglio di amministrazione di FSI Srl – Finanza Sviluppo Innovazione, società tra professionisti che conta circa 65 aderenti tra dottori commercialisti ed avvocati, con varie specializzazioni.

Posizione Accademica

Dal 2000 svolge attività di insegnamento come professore a contratto della materia Tecnica Professionale, nel corso di Laurea in Economia Aziendale, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

Dal 2016 è impegnato nell’attività di insegnamento anche della materia Tecnica Professionale applicata alla crisi di impresa, nel corso di Laurea in Economia Aziendale, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

È docente e coordinatore didattico del Master Universitario di Perfezionamento ed Aggiornamento Professionale “Crisi d’impresa e Strategie di Risanamento” organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

È docente del Master Universitario di primo livello denominato “Gestione della crisi d’impresa”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Pisa.

Svolge attività di insegnamento presso la Scuola di formazione per praticanti la professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile dell’Associazione Alto Tirreno costituita tra i Dottori Commercialisti di La Spezia, Massa Carrara, Pisa e Livorno e l’Università di Pisa, per l’alta formazione dei Tirocinanti e dei Dottori Commercialisti.

È docente nei corsi organizzati dalla Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana e della Liguria su crisi di impresa, bilancio e principi contabili.

È coordinatore scientifico e docente del Corso “Crisi di Impresa” organizzato dalla Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana e della Liguria per il biennio 2019/2020.

Studi

1987 – Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Torino