Laureato in Giurisprudenza, maxima cum laude, presso l’Università degli Studi di Pisa.
Iscritto all’Albo degli avvocati di Massa. Dottore di Ricerca in “Storia del Pensiero e delle Istituzioni Giuridiche Romane” presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria (RC).
Assegnista di ricerca presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma, dove ha ricoperto anche il ruolo di docente a contratto. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, dove ricopre il ruolo di docente a contratto.
Idoneo alle funzioni di professore universitario di II fascia nel settore concorsuale 12/H1 – Diritto Romano e Diritti dell’Antichità Opera principalmente nel settore del diritto civile, amministrativo e del lavoro. Socio di A.N.I.R.I. (Associazione Nazionale Insolvenza e Ristrutturazione delle Imprese).
Relatore in numerosi convegni scientifici nazionali ed internazionali. Autore di pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali Vice presidente dell’Associazione Nazionale Avvocati Italiani (sede di Massa-Carrara).
Partner e fondatore di Lexglobo.
E’ partner nel network www.avvocati-ius.it